Il corso di topografia ed orientamento Muovi Veloce affronta due argomenti importanti: la navigazione in assenza di qualsiasi ausilio tecnico e la navigazione con supporto di strumenti tecnologici. Il corso fornirà anche elementi per la pianificazione di itinerari e cura della logistica in aree remote.
SilentCroc organizza corsi di topografia ed orientamentro Muovi Veloce, aperti a tutti coloro i quali abbiano compiuto i 16 anni di età e conseguito il livello Muovi Sempre.
I corsi si svolgono secondo un calendario predeterminato. Di seguito illustriamo le caratteristiche del corso. E’ possibile utilizzare il form in calce per richiedere maggiori informazioni.

Docenti: Professionisti dell’outdoor, tecnici FISO e Operatori della pubblica sicurezza
Il rateo istruttore/allievo sarà al massimo di 1:6
Durata lezioni: 24 ore di lezioni teorico/pratiche, distribuite su 2 giorni.
Dalle 9:00 alle 23:00, il primo giorno, e dalle 8:00 alle 16:00, il secondoCosto: 150 Euro
Materiale didattico: Tutto il materiale attinente al corso sarà fornito dalla SilentCroc.Per gruppi superiori alle 12 persone il corso può essere svolto in altre location.
Descrizione del corso
Il corso affronterà due aspetti dell’orientamento tra di loro opposti e complementari: navigazione in assenza di qualsiasi ausilio tecnico e navigazione con supporto di strumenti tecnologici. Si affronterà anche la pianificazione di uno o più itinerari e la cura della logistica in caso di impiego in zone o aree remote.
Obbiettivi: orientarsi e navigare sia di giorno che di notte con e senza alcun supporto tecnologico, pianificazione di un itinerario (obbiettivo, dislivelli, tempistiche, meteo, punti pericolosi, ecc.), creazione di una mappa di backup, muovere di giorno e di notte in un ambiente poco conosciuto o del tutto nuovo anche in assenza di visibilità.
Gli argomenti trattati saranno:
- Ripasso dei concetti base già acquisiti nel Livello 2
- Logistica e materiali
- GPS
- Cartina di circostanza
- Bussola di circostanza
- Mantenere la direzione di marcia in assenza di visibilità
- Gestione di un gruppo sul terreno
- Pianificazione itinerari
- Utilizzo di programmi specifici per la pianificazione di un itinerario
- Raccolta informativa prima, durante e dopo l’attività
- Segnalazione della propria posizione
- Numerose sessioni pratiche
Il corso sarà ricco di sessioni pratiche e si svolgerà in qualsiasi condizione climatica.