Il corso Bleeding Control è rivolto a tutti e si prefigge di fornire le conoscenze base per evitare morti prevenibili causate da emorragie massive visibili.

SilentCroc organizza corsi Bleeding Control secondo un calendario predeterminato oppure, su richiesta, per gruppi di almeno 10 persone.

Alla fine della formazione verrà rilasciato un attestato di partecipazione al corso B-Con. Tale corso è inserito nella campagna mondiale “Stop the Bleed”. 

Destinatari: tutte le persone, senza limiti di età

Docenti: Civili, sanitari, SOCM ed NSOCM, operatori di pubblica sicurezza e del soccorso

Durata lezioni: 3 ore teorico/pratiche

Costo: il corso viene erogato a fronte di un rimborso spese da stabilire in base al numerico partecipanti, alla tipologia di simulatori e materiali utilizzati e alla trasferta che dovranno affrontare gli istruttori.

Materiale didattico: https://www.stopthebleed.org/


Descrizione del corso

Il corso di medicina tattica Bleeding Control è rivolto a tutti e si prefigge di fornire le conoscenze base per evitare morti prevenibili causate da emorragie massive.Il corso B-Con è rivolto a tutti e si prefigge di fornire, al maggior numero possibile di persone, le conoscenze base per evitare morti prevenibili causate da emorragie massive visibili sia agli arti che nei punti giunzionali.

Tale corso è pensato per tutti coloro che, pur avendo poco o nessun rudimento sanitario, potrebbero trovarsi a dover prestare soccorso a traumatizzati con emorragie massive in attesa dell’arrivo dei soccorsi.

Il B-Con è una capacità alla base di offerte formative più complete come i corsi TCCC ASM, TCCC MP, TECC 2.0  e TECC LEO.

Obbiettivi formativi:

  • Riconoscere e trattare le emorragie massive comprimibili agli arti e nei punti giunzionali
  • Esercitarsi nell’utilizzo del tourniquet, conoscendone le indicazioni per l’uso e i metodi d’applicazione
  • Essere in grado di fermare un’emorragia massiva con la tecnica del packing
  • Riconoscere segni e sintomi dello shock ipovolemico
  • Prevenire l’ipotermia in un soggetto traumatizzato
  • Individuare il trattamento più appropriato ed il presidio medico idoneo per fermare un’emorragia massiva

Verranno mostrati i presidi medici più attuali ed all’avanguardia approvati dal Comitato TCCC.

A conclusione verrà rilasciato un certificato di adesione alla campagna Stop the Bleed, campagna a livello mondiale che ha ricevuto anche l’avvallo del American College of Surgeons/Committee of Trauma.

Per maggiori informazioni sui corsi B-Con organizzati da SilentCroc è possibile inviare una mail ad info@silentcroc.com oppure telefonare al numero +393475920582.

In alternativa è possibile compilare il modulo sottostante.